Psoriasi
Psoriasi

Psoriasi Catania

Specialista trattamento psoriasi a Catania

Cerchi uno specialista trattamento psoriasi a Catania? Affidati allo Studio della Dott.ssa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, autoimmune, a carattere cronico-recidivante e patogenesi multifattoriale che si manifesta con comparsa di chiazze e placche rilevate, dal colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre.

La psoriasi si manifesta in modo particolare su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto ma può colpire qualunque parte del corpo, incluse le unghie e le mucose.

La psoriasi è una malattia che viene diagnosticata da un dermatologo specialista durante un attento esame clinico. Per avere maggiori informazioni prenota una visita presso lo Studio della Dottoressa Marcella Siino.

Prenditi cura della tua pelle!

Effettua la tua Visita Dermatologica

Cause della Psoriasi

La Psoriasi è può essere causata da fattori sia genetici sia ambientali. Alcune persone sono più predisposte rispetto ad altre a questo tipo di infiammazione cutanea anomala proprio perché geneticamente determinata. Tra i fattori esterni invece troviamo:

  • Traumi fisici: la psoriasi si manifesta dopo un trauma fisico come un incidente stradale, fratture ossee, interventi chirurgici particolarmente complessi (Fenomeno di Koebner).
  • Stress: è un fattore che favorisce l’insorgere di processi infiammatori nell’organismo, nonché concausa di molte malattie cutanee, inclusa la psoriasi.
  • Farmaci: alcuni farmaci causano la psoriasi, tra cui i beta bloccanti, i sali d’oro, il litio e gli antimalarici di sintesi.
  • Infezioni streptococciche.

Tipologie di Psoriasi

Psoriasi a Placche

La Psoriasi a Placche è la forma più comune e diffusa, conosciuta anche come Psoriasi “volgare”. Questo tipo di psoriasi è caratterizzata da una placca definita, demarcata, eritematosa che presenta squame spesse dal colore bianco-argento. Le aree più colpite sono gomiti, ginocchia, regione lombo-sacrale e cuoio capelluto.

Psoriasi pustolosa

La Psoriasi pustolosa può essere di due tipi:

  • Localizzata: si manifesta nella parte palmare e plantare con piccole pustole sottocornee.
  • Generalizzata: grave forma di psoriasi in cui le pustole sono presenti su un’ampia parte del corpo.

Psoriasi eritrodermica

Tra le forme di psoriasi grave troviamo la Psoriasi eritrodermica, indotta solitamente da stress, farmaci, malattie. In questo caso, tutta la superficie cutanea diventa eritematosa e desquamante e il paziente è compromesso anche dal punto di vista generale.

Psoriasi seborroica

La Psoriasi seborroica presenta delle lesioni simili alla dermatite seborroica ma dall’aspetto più asciutto e, solitamente, non coinvolge le aree colpite dalla dermatite seborroica; qualche volta invece non esiste una netta demarcazione tra le due dermopatie e si parla di sebo-psoriasi.

Psoriasi inversa

La Psoriasi inversa coinvolge aree diverse dalle classiche aree estensorie come le aree di piega, ad esempio le pieghe inguinali e pieghe ascellari. In queste zone la psoriasi si manifesta con chiazze rosse, lucide, pruriginose e secernenti.

Psoriasi palmo-plantare

La Psoriasi palmo-plantare colpisce i palmi delle mani e la pianta dei piedi, si manifesta con eritemi, squami, ispessimenti della pelle e fissurazione spesso molto dolorose.

La Psoriasi palmo-plantare è una tipologia di psoriasi debilitante poiché interferisce con le normali attività della vita di tutti i giorni.

Psoriasi amiantacea

La Psoriasi palmo-plantare colpisce i palmi delle mani e la pianta dei piedi, si manifesta con eritemi, squame, ispessimenti della pelle e fissurazione spesso molto dolorose.

Onicopatia psoriasica

L’Onicopatia psoriasica è una tipologia di psoriasi che colpisce le unghie delle mani e dei piedi. Si manifesta con striature longitudinali, infossamenti, ispessimenti dell’unghia e distacco dell’unghia dal letto ungueale ed è nota per essere una forma dolorosa e debilitante.

Trattamenti psoriasi

La psoriasi è una dermatosi infiammatoria cronica il cui trattamento deve essere adeguato alla gravità della malattia stessa: infatti le forme gravi ed estese o quelle che coinvolgono alcune aree specifiche come il viso, le mani, i piedi o i genitali hanno una grave ripercussione sui vari ambiti psicologico, lavorativo, sessuale con notevole riduzione della qualità della vita stessa

Carbossiterapia

I Trattamenti della Psoriasi prevedono generalmente sia terapie farmacologiche topiche e sistemiche con farmaci ambulatoriali o ospedalieri specifici (farmaci biologici o biosimilari, immunosoppressori, antireumatici e antiinfiammatori, etc),
ma anche terapie fisiche come la fototerapia UVB-nb, la carbossiterapia, i LED, etc…

Nello Studio della Dott.ssa Marcella Siino è possibile effettuare terapie per la cura della psoriasi sia farmacologiche sia strumentali come sedute di Carbossiterapia che utilizza
Carbo 2 HP, utile quando la psoriasi si presenta in forma ridotta con poche chiazze o placche.

Durante le sedute di Carbossiterapia viene iniettata anidride carbonica medicale che favorisce il riossigenamento dei tessuti, riduce le sostanze infiammatorie e migliora la malattia.

Per avere maggiori informazioni, prenotare la tua visita dermatologica e le sedute di Carbossiterapia contatta lo Studio della Dott.ssa Siino a San Gregorio di Catania.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

A che età colpisce la psoriasi?

La psoriasi colpisce a qualunque età, ma nella maggioranza dei casi si manifesta prima dei 40 anni e talvolta anche in età molto giovane e infantile.

La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi non è contagiosa. Chi ha la psoriasi non può trasmetterla a nessun altro anche nel caso in cui si tocchi direttamente la pelle affetta da psoriasi.

Studio di Dermatologia e Medicina Estetica

Prenota una visita

Hai bisogno di fissare un appuntamento di dermatologia o effettuare una seduta di medicina estetica?
Prenota adesso il tuo appuntamento in modo semplice e veloce.