Alopecia
Alopecia

Alopecia Catania

Visita tricologica a Catania: alopecia e caduta dei capelli

Hai notato una caduta di capelli più consistente rispetto al normale? Potrebbe trattarsi di alopecia. Per un controllo scegli di affidarti alla Dott.ssa Marcella Siino a Catania.

Esistono diversi tipi di alopecia come quella androgenetica, areata o quella causata da malattie autoimmunitarie, pertanto è necessario in primis fare una diagnosi corretta servendosi anche dell’esame tricoscopico e dopo prescrivere una terapia topica o sistemica specifica e mirata.

Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita tricologica a Catania per alopecia e caduta dei capelli contatta lo Studio della Dottoressa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

Prenditi cura della tua pelle!

Effettua la tua Visita Dermatologica

Cura Alopecia a Catania: quando rivolgersi al medico

Quando si ha una perdita eccessiva ed improvvisa dei capelli, spesso a ciocche, è consigliato rivolgersi ad uno specialista, la Dottoressa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

L’alopecia è una patologia eterogenea e multifattoriale che porta all’improvvisa perdita dei capelli o dei follicoli piliferi anche del corpo (ascelle, braccia, pube…) e può manifestarsi con la comparsa o di chiazze glabre cioè prive di peli (alopecia) oppure con un diradamento diffuso (defluvio).

Quando ciò accade è bene rivolgersi al proprio dermatologo per individuare la causa e trovare la cura più adatta.

Cause Alopecia

L’alopecia viene classificata dal punto di vista generale in:

  • Cicatriziale: perdita dei capelli irreversibile dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi, cioè la cavità in cui si forma il pelo.
  • Non-cicatriziale: perdita dei capelli temporanea causata da problemi che rallentano la crescita dei capelli.

I fattori che causano l’alopecia possono essere diversi, ad esempio:

  • Genetici: forme congenite o acquisite.
  • Ormonali: caratterizzate da alterazioni delle ghiandole e dei loro ormoni come la tiroide, l’ipofisi o i genitali;
  • Nutrizionali: la nutrizione svolge un ruolo fondamentale nella crescita e vitalità dei follicoli piliferi, dunque la carenza nutrizionale diventa un possibile problema;
  • Psicologici: lunghi periodi di stress dovuti a traumi o depressione agiscono da causa o concausa;
  • Chimico-farmacologici: forti cure come la chemioterapia, antidepressivi, cure per insufficienza cardiaca.

Alopecia Androgenetica

L’Alopecia Androgenetica nota anche come calvizie è la forma più diffusa e conosciuta ed è causata da una predisposizione genetica (familiarità) e dall’azione degli ormoni sessuali (testosterone e diidrotestosterone) che attaccano i peli causando una progressiva diminuzione del loro spessore 
(miniaturizzazione del pelo) che da peli terminali, grossi e pigmentati, si trasformano in peli folletto, piccoli e sottili, e successivamente cade definitivamente senza essere più rimpiazzato è caratterizzata dalla continua caduta dei capelli e dalla diminuzione dello spessore  Le cause sono prevalentemente

L’Alopecia Androgenetica si manifesta in modo diverso a seconda del sesso:

  • L’Alopecia Androgenetica maschile (AGA) comporta un progressivo assottigliamento del capello con successiva caduta prevalentemente
    nella parte fronto-parietale della testa, al vertice e alle tempie.
  • L’Alopecia Androgenetica femminile (FAGA), invece, coinvolge solitamente la parte centrale del cuoio capelluto con risparmio della linea di attaccatura frontale.

Esistono delle scale per la classificazione dell’alopecia androgenetica, differenti per gli uomini e per le donne come la scala di Norwood-Hamilton per AGA e di Ludwig per FAGA; le cure per l’alopecia esistono, di solito necessitano di tempi abbastanza lunghi, terapie mirate e personalizzate per bloccare l’evoluzione dell’alopecia e indurre nuova ricrescita: terapie farmacologiche locali e sistemiche oppure strumentali e ambulatoriali (LED, biorivitalizzazioni, PRP, needling, esosomi, fattori di crescita…).

Alopecia Areata

L’Alopecia Areata è un’alopecia non cicatriziale che porta alla caduta di capelli/peli localizzata in chiazze che possono interessare qualunque area del corpo, con particolare interessamento del cuoio capelluto e della barba.

Telogen effluvium

Il Telogen Effluvium è un’altra forma di alopecia non cicatriziale molto conosciuta e diffusa: essa è caratterizzata un incremento massivo e temporaneo della caduta dei capelli in fase telogen (fase di riposo), senza formazione di vere e proprie chiazze glabre, che si verifica successivamente ad eventi come il parto, le diete drastiche, la menopausa, l’anemia, lo stress psicologico, le malattie sistemiche, alcuni farmaci, etc…

La diagnosi è affidata alla raccolta dei dati anamnestici, alla valutazione di esami ematochimici per valutare lo stato generale di salute del paziente e ad un attento esame tricoscopico per osservare alcuni segni specifici di telogen effluvium.

La cura si stabilisce in relazione al tipo di causa che ha determinato la caduta dei capelli ma di solito la prognosi è buona con ricrescita nell’arco di 3 mesi (telogen effluvium acuto) o di 6 mesi (telogen effluvium cronico).

Tra le alopecie cicatriziali ricordiamo il lichen plano pilare, la follicolite decalvante, il lupus eritematoso discoide, l’alopecia da ustione e da trazione; queste forme hanno una prognosi più impegnativa rispetto alle forme non cicatriziali perchè il danno al capello è irreversibile e il bulbo pilifero è danneggiato gravemente e sostituito da tessuto cicatriziale che rende la ricrescita impossibile.

Occorrerà un corretto inquadramento e cure volte ad arrestare la caduta ove possibile.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

I bambini possono soffrire di Alopecia?

L’alopecia può colpire chiunque e a qualunque età, anche i bambini in età infantile.

Quando l’Alopecia è irreversibile?

L’alopecia diventa irreversibile quando il bulbo del capello si atrofizza. È possibile capire se l’alopecia è irreversibile solo dopo una visita medica specialistica.

Studio di Dermatologia e Medicina Estetica

Prenota una visita

Hai bisogno di fissare un appuntamento di dermatologia o effettuare una seduta di medicina estetica?
Prenota adesso il tuo appuntamento in modo semplice e veloce.