Alopecia
Alopecia

Alopecia Catania

Visita tricologica a Catania: alopecia e caduta dei capelli

Hai notato una caduta di capelli più consistente rispetto al normale? Potrebbe trattarsi di alopecia. Per un controllo scegli di affidarti alla Dott.ssa Marcella Siino a Catania.

Esistono diversi tipi di alopecia come quella androgenetica, areata o quella causata da malattie autoimmunitarie, pertanto è necessario in primis fare una diagnosi corretta servendosi anche dell’esame tricoscopico e dopo prescrivere una terapia topica o sistemica specifica e mirata.

Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita tricologica a Catania per alopecia e caduta dei capelli contatta lo Studio della Dottoressa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

Prenditi cura della tua pelle!

Effettua la tua Visita Dermatologica

Cura Alopecia a Catania: quando rivolgersi al medico

Quando si ha una perdita eccessiva ed improvvisa dei capelli, spesso a ciocche, è consigliato rivolgersi ad uno specialista, la Dottoressa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

L’alopecia è una patologia che porta all’improvvisa perdita dei capelli o dei follicoli piliferi, cioè della cavità all’interno del derma in cui si forma il pelo e può manifestarsi con la comparsa di calvizie a chiazze.

Quando ciò accade è bene rivolgersi al proprio dermatologo per individuare la causa e trovare la cura più adatta.

Cause Alopecia

L’alopecia è una patologia che può essere di tipo:

  • Cicatriziale: perdita dei capelli irreversibile dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi, cioè la cavità in cui si forma il pelo.
  • Non-cicatriziale: perdita dei capelli temporanea causata da problemi che rallentano la crescita dei capelli.

I fattori che causano l’alopecia possono essere diversi, ad esempio:

  • Genetici;
  • Ormonali: coinvolge la tiroide o ci sono disfunzioni all’ipofisi o al testosterone;
  • Nutrizionali: la nutrizione svolge un ruolo fondamentale dunque la carenza nutrizionale diventa un possibile problema;
  • Psicologici: lunghi periodi di stress dovuti a traumi o depressione;
  • Chimico-farmacologici: forti cure come la chemioterapia, antidepressivi, cure per insufficienza cardiaca.

Alopecia Androgenetica

L’Alopecia Androgenetica è la più diffusa e frequente, è caratterizzata dalla continua caduta dei capelli e dalla diminuzione dello spessore. Questa forma di calvizie può essere legata a diversi fattori: genetici, ormonali, ipotiroidismo, ovaio policistico, problemi alimentari, stress, insonnia, uso di antidepressivi o terapie farmacologiche.

L’Alopecia Androgenetica si manifesta in modo diverso a seconda del sesso:

  • L’Alopecia Androgenetica maschile comporta un progressivo assottigliamento del capello nella parte frontale della testa, al vertice e alle tempie.
  • L’Alopecia Androgenetica femminile, invece, coinvolge solitamente la parte centrale del cuoio capelluto e in alcuni casi le tempie.

Per l’alopecia androgenetica si ricorre solitamente ad una terapia farmacologica che richiede tempi lunghi, oppure a trattamenti laser o di rinfoltimento.

Alopecia Areata

L’Alopecia Areata è un’alopecia non cicatriziale, una caduta di capelli/peli localizzata a chiazze che possono interessare qualunque area del corpo, in particolare il cuoio capelluto e la barba.

Vidx

Quando l’alopecia non presenta le tipiche chiazze, può essere di due entità: alopecia areata incognita o alopecia areata diffusa.

Le cause di questo tipo di alopecia risultano ancora sconosciute, l’unica informazione certa è che è una patologia autoimmune poiché associata a malattie come la tiroidite di Hashimoto, vitiligine, diabete mellito di tipo I.

Per una corretta diagnosi si utilizza il dermatoscopio manuale e la videodermatoscopia, in particolare la Dott.ssa Siino si avvale del rivoluzionario VIDIX 4.0 progettato e realizzato per essere semplice da utilizzare e con un’altissima risoluzione delle immagini.

Telogen effluvium

Tra i tipi di alopecia la Talogen Effluvium è tra le più diffuse. Con questa patologia si ha un incremento temporaneo della caduta dei capelli che si verifica soprattutto nelle donne dopo eventi come il parto, diete drastiche, menopausa, anemia, stress psicologico, malattie sistemiche, farmaci.

Follicolite infettiva

La Follicolite infettiva è un’infezione della parte superiore del follicolo pilifero che si può riconoscere dalle particolari lesioni arrossate o con pus che si trova all’apertura del follicolo.

Quando la follicolite infettiva è ampia si possono creare ascessi o foruncoli. Questo tipo di infezioni si verificano sul viso, nel cuoio capelluto, nella barba, ascelle, glutei, gambe e in tutte le zone in cui sono presenti peli. Questo tipo di follicolite è causata da funghi, batteri, virus.

Tramite esami particolari è possibile individuare l’agente infettivo e ricorrere al trattamento più adeguato.

Per avere maggiori informazioni sulle varie tipologie di Alopecia e fissare un appuntamento, affidati alla Dott.ssa Marcella Siino a San Gregorio di Catania.

Massimo C.
Massimo C.
2023-06-22
In passato sono andato dalla dott.ssa Siino per un problema di dermatite seborroica che è stato immediatamente risolto con la cura che mi ha dato. Purtroppo ci sono dovuto tornare qualche anno dopo a causa di un'alopecia areata e in questa occasione ho avuto modo di apprezzarla al meglio. La dottoressa è uno dei migliori medici con cui abbia avuto a che fare fin ora, è sempre stata molto attenta e mi ha ascoltato e lasciato parlare, rispondendo con grande professionalità e competenza ad ogni mia domanda o dubbio. Non è stato un bel periodo per me, ma ho trovato nella dottoressa Siino una professionista che nei momenti giusti è riuscita anche a supportarmi moralmente per il problema che stavo avendo. La dottoressa è stata molto onesta e ha specificato sin da subito che non ci sarebbero state garanzie di risoluzione, ma il trattamento che mi è stato fatto per provare a risolvere la mia alopecia ha avuto subito i primi risultati. Consiglio vivamente la dottoressa Siino anche per la sua umanità!
Viviana Valentini
Viviana Valentini
2023-03-22
Una dottoressa splendida sotto tutti i punti di vista, professionale e corretta!!!ti aiuta e ti risolve i problemi con il sorriso e senza fronzoli...la consiglio a tutte noi donne
Stefania Bua
Stefania Bua
2023-03-21
Alla prima visita dermatologica mi sento già di recensire con cinque stelle. Preparata, accogliente, accurata e non sbrigativa nella visita. Grazie a lei ho risolto il mio problema, una dermatite al volto che durava da mesi.
sofia tabacco
sofia tabacco
2023-02-23
Mappatura dei nei scrupolosa, asportazione di un epitelioma sul braccio e di una verruca accanto alle ciglia con mano sicura e molto delicata. La dottoressa è attenta umile e preparata, risponde alle domande con chiarezza ed onestà, ricontrolla se serve, mai venale. Igiene dell'ambiente ottimo.
Noemi Ximenes
Noemi Ximenes
2023-02-20
Sono paziente della dottoressa Siino da diversi anni, mi sono sempre trovata benissimo. Ha una grande capacità nel riuscire a capire e risolvere i problemi che le ho esposto con professionalità e gentilezza La consiglio vivamente!
Adriana Bruno
Adriana Bruno
2023-02-17
Sono una paziente della dottoressa Siino da alcuni anni e mi trovo molto bene. Ha curato alcuni miei inestetismi della pelle ai quali mi ero rassegnata. Per fortuna mi sono affidata a lei: i miglioramenti sono stati significativi. Non mi ricordo più come ero prima dei trattamenti.
Cinzia D'Urso
Cinzia D'Urso
2023-02-16
La dottoressa Siino è un medico molto preparato, di grande professionalità e umanità. Durante la visita è molto scrupolosa, ascolta con attenzione mettendoti sin da subito a tuo agio. Estremamente esaustiva ed onesta nel dare spiegazioni relative al problema da me esposto in maniera sempre molto delicata e gentile. La consiglio vivamente
Daniela Di Benedetto
Daniela Di Benedetto
2023-02-15
Ieri ho condiviso l'esperienza di una giornata open per un trattamento per gli enestetismi al viso ,io nello specifico per macchie scure con dei prodotti specifici,sono molto soddisfatta già con la prima seduta non credo ai miei occhi proseguirò il trattamento per qualche mese, avendo anche riscontrato una particolare luminosità lo consiglio vivamente soprattutto per chi come me e' sopra la cinquantina. Ringrazio la Dott.Siino e lo staff per disponibilità e professionalita

Domande Frequenti (F.A.Q.)

I bambini possono soffrire di Alopecia?

L’alopecia può colpire chiunque e a qualunque età, anche i bambini in età infantile.

Quando l’Alopecia è irreversibile?

L’alopecia diventa irreversibile quando il bulbo del capello si atrofizza. È possibile capire se l’alopecia è irreversibile solo dopo una visita medica specialistica.

Studio di Dermatologia e Medicina Estetica

Prenota una visita

Hai bisogno di fissare un appuntamento di dermatologia o effettuare una seduta di medicina estetica?
Prenota adesso il tuo appuntamento in modo semplice e veloce.