Nel corso degli ultimi 40 anni si è passati gradualmente da una medicina riparativa ad una medicina rigenerativa che oggi rappresenta l’avanguardia nella cura delle malattie.
Si parte dal presupposto che durante tutto l’arco della vita i vari organi o tessuti perdono gradualmente molte cellule per svariate cause come il loro normale ciclo vitale, l’usura del tempo, le malattie o lesioni traumatiche.
La ricerca scientifica ha dimostrato con successo che esistono cellule nell’organo o tessuto sano in grado di ricostruire e rigenerare non solo la struttura ma anche la funzione dello stesso organo o tessuto. Le cellule utilizzate per questo scopo, chiamate cellule staminali, sono dotate di uno straordinario potenziale di differenziarsi nei diversi tipi cellulari, tentando di rigenerare l’organo o il tessuto malato o invecchiato.
Molti gli ambiti di utilizzo in medicina come in neurologia, ginecologia, ortopedia e non ultime in dermatologia e medicina estetica.
La premessa è utile per mostrare il percorso medico-estetico di questo paziente sottoposto mesi fa a trapianto di capelli, che si è rivolto alla mia attenzione per migliorare e potenziare il risultato ottenuto col trapianto! Ho pensato pertanto e personalizzato un percorso di mesoterapia e biorivitalizzazione del cuoio capelluto con preparati contenenti acido ialuronico, fattori di crescita, aminoacidi, sostanze vasoattive e antiossidanti iniettate in un primo momento per nutrire e aumentare il metabolismo cellulare
e successivamente ho proseguito con dei veri e propri trapianti di cellule staminali autologhe (prelevate dallo stesso paziente) con straordinaria capacità di rigenerare i bulbi piliferi e stimolare la ricrescita!
Step by step i risultati sono eccezionali come vedi nelle foto qui sotto