Peeling chimico
Peeling chimico

Peeling chimico Catania

Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica che tramite l’applicazione sulla pelle di alcune sostanze acide di varia origine e natura svolge un’azione esfoliante e accelera il processo di rigenerazione cellulare. Tale processo è chiamato in gergo tecnico, ‘turnover’ (ricambio cellulare): mentre da giovani questo avviene automaticamente in maniera rapida e continua ogni 28 giorni circa, con l’avanzare dell’età rallenta inesorabilmente cosicché la pelle appare più spessa, spenta e macchiata.

Il peeling chimico, attraverso una reazione infiammatoria, contribuisce alla produzione di nuovo collagene ed elastinafavorisce il ricambio cellulare rendendo la pelle più luminosa, elastica e ben strutturata.

Prenditi cura della tua pelle!

Effettua la tua Visita Dermatologica

Peeling chimico: soluzione acne, macchie e cicatrici

Il peeling è utile contro le ipercromie (melasma o pigmentazioni post-infiammatorie), aging e photoaging, lentiggini solari, cheratosi attiniche, smagliature, cicatrici, dermatite seborroica, acne ed esiti post-acneici.

I vari peeling chimici si differenziano in base alla concentrazione del principio attivo e in base al differente tipo di sostanza acida usata:

  • peeling molto superficiale: indicato per lievi imperfezioni cutanee perché la sua azione è limitata allo strato corneo dell’epidermide.
  • peeling superficiale: arriva fino allo strato basale dell’epidermide ed è utile per dare lucentezza alla pelle opaca, per attenuare le macchie cutanee superficiali e per ridurre la dilatazione dei pori.
  • peeling medio: esercita l’azione esfoliante determinando necrosi dell’epidermide a tutto spessore e del derma superficiale e generando cellule nuove. È perfetto per l’eliminazione di rughe di media profondità e melasma.
  • peeling profondo: raggiunge gli strati più profondi della pelle sino al derma reticolare ed è effettuato tramite l’uso di acidi ad alta concentrazione e potenti come il fenolo, è utile per il trattamento di cicatrici da acne o da varicella e rughe molto profonde.

Principali Acidi Utilizzati nel Peeling Chimico

  • Alfa-idrossiacidi: sono sostanze idrofile derivate dalla frutta (mandorle amare, mele, pere etc…) e sono tra gli esfolianti più scelti. Fra questi vi sono l’acido glicolico indicato per macchie e invecchiamento, l’acido mandelico dall’azione molto delicata e per lo più schiarente, l’acido piruvico indicato per rughe profonde, acne e cicatrici da acne, ma anche lattico, tartarico, malico…etc…
  • Beta-idrossiacidi: sostanze lipofile anch’esse di derivazione naturale di cui il più conosciuto è l’acido salicilico derivato dalla corteccia del salice molto usato per acne e pelle grassa perché in grado di ridurre la secrezione sebacea.
  • Acido Tricloroacetico: si usa per peeling medi o profondi grazie alla variazione della sua concentrazione, è utilizzato per l’eliminazione di macchie cutanee, per donare luminosità alla pelle, ma soprattutto quando viene tamponato con perossido di idrogeno come potente biostimolante.
  • Fenolo: è uno degli acidi più forti e potenti e si usa in ambiente medico controllato quando si voglia ottenere un profondo rimaneggiamento cutaneo.
Hydra

Il peeling chimico deve essere eseguito solo da personale medico in ambulatorio previa valutazione accurata del tipo di cute e della problematica che essa presenta.

In primo luogo il medico pulisce e disinfetta adeguatamente la pelle allo scopo di rimuovere eventuali impurità, dopo applica una sostanza sgrassante pre-peeling per uniformare il Ph cosicché l’acido agisca in maniera uniforme su ogni tratto di cute, quindi procede con l’applicazione del peeling vero e proprio con pennello, cotton-fioc o garze che viene lasciato agire sulla cute per un tempo differente a seconda della sostanza scelta, del tipo di inestetismo da trattare e del tipo di pelle del paziente, infine procede alla rimozione dell’acido con tamponi specifici o con soluzione fisiologica e applica creme idratanti e lenitive e una protezione solare ad alto SPF.

Nei giorni successivi potrà comparire una desquamazione, segnale dell’avvenuto rinnovamento cutaneo: basterà idratare la pelle e proteggersi dal sole. 

Il trattamento può essere ripetuto a seconda delle necessità dopo 3-4 settimane. Come qualsiasi altro trattamento estetico e non chirurgico, gli effetti del peeling chimico non possono essere permanenti.

Lo strato della cute aggredito dal trattamento e rigenerato è solo quello superficiale e nel tempo, perderà i benefici del trattamento, che potranno essere conservati solo con altri trattamenti di manutenzione regolare.

La Dott.ssa Siino a Catania si occupa di questo e di altri interventi di Medicina Estetica nel suo studio a San Gregorio di Catania.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

A cosa serve il Peeling Chimico?

Il peeling chimico rende la pelle più luminosa e levigata e, inoltre, è indicato per eliminare inestetismi della pelle come acne, cicatrici, macchie e rughe.

Cosa non fare dopo il Peeling Chimico?

Dopo il Peeling chimico è sconsigliato effettuare allenamenti intensi, sauna e bagno turco, poiché aumentano il flusso sanguigno e intensificano calore, prurito, pizzicore, rossore e altri effetti collaterali.

Studio di Dermatologia e Medicina Estetica

Prenota una visita

Hai bisogno di fissare un appuntamento di dermatologia o effettuare una seduta di medicina estetica?
Prenota adesso il tuo appuntamento in modo semplice e veloce.