Chiama ora: 3518585904
Home » Peeling chimico
Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica che tramite l’applicazione sulla pelle di alcune sostanze acide di varia origine e natura svolge un’azione esfoliante e accelera il processo di rigenerazione cellulare. Tale processo è chiamato in gergo tecnico, ‘turnover’ (ricambio), e nella giovane età, avviene automaticamente in maniera rapida e continua ogni 28 giorni circa, ma che con l’avanzare dell’età rallenta determinando un anomalo aumento di spessore della pelle stessa..
Il peeling chimico favorisce il ricambio della pelle rendendola più luminosa, giovane e inducendo una reazione infiammatoria contribuisce alla produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica e ben strutturata.
Ti potrebbero interessare
Il peeling è utile contro le ipercromie (melasma o pigmentazioni post-infiammatorie), aging e photoaging, lentiggini solari, cheratosi attiniche, smagliature, cicatrici, dermatite seborroica, acne ed esiti post-acneici.
I vari peeling chimici si differenziano in base alla concentrazione del principio attivo e in base al differente tipo di sostanza acida usata:
Il peeling chimico deve essere eseguito solo da personale medico in ambulatorio previa valutazione accurata del tipo di cute e della problematica che essa presenta.
In primo luogo il medico applica una sostanza allo scopo di rimuovere eventuali impurità dalla cute, successivamente procede all’applicazione del peeling vero e proprio che viene lasciato agire sulla cute per alcuni minuti. Il paziente avverte un leggero bruciore per pochi minuti cui seguirà un certo arrossamento cutaneo a rapida risoluzione. Nei giorni successivi potrà comparire una desquamazione, segnale dell’avvenuto rinnovamento cutaneo. Subito dopo il trattamento vengono applicate creme specifiche.
Il trattamento può essere ripetuto a seconda delle necessità dopo 3-4 settimane. Come qualsiasi altro trattamento estetico e non chirurgico, gli effetti del peeling chimico non possono essere permanenti.
Lo strato della cute aggredito dal trattamento e rigenerato è solo quello superficiale e nel tempo, perderà i benefici del trattamento, che potranno essere conservati solo con altri trattamenti di manutenzione regolare.
La Dott.ssa Siino a Catania si occupa di questo e di altri interventi di Medicina Estetica nel suo studio a San Gregorio di Catania.
Domande Frequenti (F.A.Q.)
Il peeling chimico rende la pelle più luminosa e levigata e, inoltre, è indicato per eliminare inestetismi della pelle come acne, cicatrici, macchie e rughe.
Dopo il Peeling chimico è sconsigliato effettuare allenamenti intensi, sauna e bagno turco, poiché aumentano il flusso sanguigno e intensificano calore, prurito, pizzicore, rossore e altri effetti collaterali.
Studio di Dermatologia e Medicina Estetica
Prenota una visita
Hai bisogno di fissare un appuntamento di dermatologia o effettuare una seduta di medicina estetica?
Prenota adesso il tuo appuntamento in modo semplice e veloce.
Dott.ssa Marcella Siino
Via Sgroppillo 21, 95027 San Gregorio di Catania CT
Tel: 3518585904
E-mail: marcisiino@gmail.com
Partita IVA: 06549320825